Köttbullar con purè di patate

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.

Consigliato da:
Meret del team FOOBY

Ci vogliono

per 4 persona

Purè di patate
500 g patate a pasta farinosa
spicchio d’aglio
  acqua salata, bollente
½ dl panna semigrassa per salse
  sale e pepe, quanto basta
25 g burro salato
Polpettine di carne
cipollotto con la parte verde
spicchio d’aglio
  olio per arrostire
500 g carne macinata (manzo e maiale)
50 g pangrattato
1 di c.no paprica dolce
¾ di c.no chiodi di garofano in polvere
¾ di c.no cardamomo in polvere
¾ di c.no sale
Salsa
1 dl vino bianco
½ c. Maizena
2 dl brodo di manzo
1 ½ dl panna semigrassa per salse
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
½ mazzetto prezzemolo

Ecco come fare

Purè di patate

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Spremere l’aglio. Cuocere le patate e l'aglio in acqua salata bollente senza coperchio per ca. 20 min., quindi scolare l'acqua e far evaporare l'umidità residua muovendo avanti e indietro la pentola sul fornello spento.

Schiacciare grossolanamente le patate con una forchetta o uno schiacciapatate. Unire la panna semigrassa per salse e il burro, amalgamare e condire. Coprire il purè di patate e tenerlo in caldo.

Polpettine di carne

Tagliare il cipollotto ad anelli sottili e mettere da parte il verde. Spremere lo spicchio d'aglio. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio, imbiondire il cipollotto e l’aglio, quindi trasferirli in una ciotola e lasciarli intiepidire. Unire la carne macinata e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, quindi lavorare bene con le mani fino a ottenere un composto compatto.

Con le mani bagnate ricavare ca. 30 polpettine.

Cottura

Scaldare un filo d'olio nella stessa padella. Rosolarvi poche polpettine per volta su tutti i lati per ca. 6 minuti. Togliere dal fuoco.

Salsa

Nella stessa padella versare il vino e cuocere fino a ridurre della metà. Stemperare la maizena con il brodo e la panna semigrassa per salse, unire al vino e portare a ebollizione mescolando, quindi lasciar sobbollire per ca. 3 min. e condire. Unire nuovamente le polpettine e lasciar sobbollire per ca. altri 5 minuti. Impiattare le köttbullar con il purè di patate. Tritare finemente il prezzemolo e cospargerlo sul piatto insieme al verde del cipollotto messo da parte.

Mostra l'intera ricetta