Madeleines al cioccolato con Earl Grey

tempo totale: 6 h | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 18 pezzo

Gelato Earl Grey
3 di dl latte intero
2 bustina tè Earl Grey
1 presa sale
tuorli freschi
90 g zucchero
3 di dl panna intera
Cioccolato
250 g cioccolato fondente, tritato grossolanamente
Impasto
140 g burro, ammorbidito
80 g zucchero
2 presa sale
uova
arancia bio, la scorza grattugiata e 2 c. di succo
130 g farina bianca
½ di c.no lievito in polvere
1 bustina tè Earl Grey , solo il contenuto della bustina
Glassa
50 g nocciole, tritate finemente, tostate

Ecco come fare

Gelato Earl Grey

In un pentolino scaldare il latte, le bustine di tè e il sale, quindi lasciare in infusione per ca. 10 minuti. Togliere le bustine di tè. In una ciotola amalgamare i tuorli e lo zucchero, aggiungere la metà del latte e mescolare bene. Rimettere il composto nel pentolino e continuare a cuocere a fuoco medio, mescolando fino a ottenere una crema densa. Filtrarla con un colino raccogliendola in una ciotola di acciaio cromato capiente, unire la panna e amalgamare bene.

Congelare

Coprire e congelare per ca. 3 ore, frullare con il frullatore a immersione e mettere nel congelatore per altre 2 ore ca.

Cioccolato

Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che entri a contatto con l'acqua. Scioglierlo mescolando per eliminare eventuali grumi.

Impasto

In una ciotola mettere il burro, lo zucchero e il sale e lavorarli con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire le uova e continuare a sbattere fino a ottenere un composto chiaro. Incorporare la scorza e il succo d'arancia e la metà del cioccolato (125 g). Mescolare la farina, il lievito in polvere e il tè e unirli al composto. Versare nella teglia preparata in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare le madeleines e lasciarle intiepidire, toglierle dagli stampini, quindi trasferirle su una griglia a raffreddare.

Glassa

Scaldare il cioccolato restante e mescolare bene. Immergervi le madeleines per ¼, cospargerle di nocciole e lasciarle asciugare su una griglia. Servirle con il gelato.

Mostra l'intera ricetta