Torta di pesche morbida

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Immagina il dolce più semplice e il procedimento più elementare che conosci. Ti basterà una ciotola e uno sbattitore elettrico per preparare in quattro e quattr'otto questa deliziosa torta. L'importante è affettare bene le pesche che, per cuocersi in maniera uniforme, devono essere tagliate tutte della stessa grandezza. Se iniziano a cuocersi troppo in superficie, basterà coprirle con la carta d'alluminio. Questa è una torta morbida, profumata e dolce quanto basta per non risultare mai stucchevole. Senza dubbio il nostro dessert estivo preferito!

Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 8 pezzo

Impasto
250 g farina bianca
½ di c.no sale
175 g zucchero
½ di c.no zucchero vanigliato
1 di c.no lievito in polvere
150 g burro, morbido
uova
3 c. confettura di pesche
pesche, dimezzate, private del nocciolo
Gelatina
3 c. confettura di pesche
1 c. acqua
un po’ di  zucchero a velo, per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina con il sale, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il lievito in polvere. Unire il burro e le uova, quindi lavorare con la frusta dello sbattitore elettrico per ca. 5 min. fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Trasferire il tutto nella tortiera preparata in precedenza e spalmarvi sopra la confettura. Tagliare le pesche a fettine sottili e disporle a raggiera sulla pasta.

In forno

Cuocere per ca. 50 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare.

Gelatina

In un pentolino scaldare la confettura e l'acqua mescolando, versare sulla torta ancora calda e lasciar intiepidire. Staccare il bordo della tortiera apribile e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

Mostra l'intera ricetta