Torta di prugne

tempo totale: 1 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio

Le torte di prugne mi ricordano sempre l'infanzia e i miei genitori. Non scorderò mai il soave profumo che si spandeva per casa quando mamma ne sfornava una. Assieme a quella di albicocche, la torta di prugne è il mio dolce alla frutta preferito. Le prugne sono un frutto estremamente versatile che dà il meglio di sé quando viene cotto. Per una versione estiva e ancora più sfiziosa, potete guarnire la torta ancora tiepida con una pallina di gelato.

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 8 pezzi

Impasto
300 g farina di spelta bianca
½ di c.no lievito in polvere
30 g zucchero
¼ di c.no sale
150 g margarina a pezzi, fredda
3 c. composta di mele, non dolcificata
1 di c.no pasta di vaniglia
Farcitura
prugne, dimezzate, private del nocciolo
1 c. margarina
1 c. succo di limone
2 c. sciroppo d'acero
In forno
un po’ di  zucchero greggio per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare farina, lievito, zucchero e sale. Aggiungere la margarina e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Mescolare la composta di mele con la pasta di vaniglia, unirle alla farina e alla margarina e formare rapidamente un panetto morbido senza impastare. Appiattirlo, coprirlo e metterlo per ca. 20 min. in frigo.

Farcitura

Trasferire l'impasto sulla tortiera preparata in precedenza e appiattirla con le mani formando un bordo di ca. 2 cm. Tagliare le prugne a fettine sottili e distribuirle sulla pasta. In un pentolino sciogliere la margarina, unire il succo di limone e lo sciroppo d'acero, quindi versare sulle prugne.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare su una griglia. Cospargere con un po' di zucchero.

Mostra l'intera ricetta