Barretta energetica vegana

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Adoro le barrette energetiche: le mangio mentre passeggio, dopo l'attività sportiva o come spuntino spezza fame. Dato che quelle che si trovano in negozio di solito contengono troppi zuccheri, ho iniziato a farle in casa. Prepararle non è affatto difficile e gli ingredienti possono essere sostituiti o integrati in base ai gusti e alle voglie del momento. I più golosi preferiscono tuffarle nel cioccolato così da renderle a tutti gli effetti delle vere e proprie bombe energetiche!

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 6 pezzo

Composto per barrette
140 g fiocchi d'avena integrali
20 g cornflakes, non dolcificati
60 g spicchi di mele secche
25 g crema di mandorle bianca
½ dl sciroppo di riso
25 g burro di cacao
½ di c.no cannella
1 presa sale
Glassa al cioccolato
80 g cioccolato fondente vegano, tritato
1 di c.no olio di cocco

Ecco come fare

Composto per barrette

Nel cutter frullare i fiocchi d'avena e tutti gli ingredienti fino al sale incluso fino a ottenere una massa dalla consistenza appiccicosa. Mettere il composto nello stampo per cake preparato in precedenza, livellare e premere bene. Coprire e mettere in congelatore per ca. 1 ora.

Glassa al cioccolato

In una ciotola dalle pareti sottili a bagnomaria in acqua appena bollente, far sciogliere cioccolato e olio di cocco amalgamando bene. Tagliare il composto per barrette in 6 pezzi, immergerli o decorarli con il cioccolato, lasciandoli asciugare sulla carta da forno.

Mostra l'intera ricetta