Mini gaufres al matcha con macedonia di frutta

Mini gaufres al matcha con macedonia di frutta

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Adoriamo il matcha latte. Tempo fa, un'amica ci ha dato un ottimo suggerimento: il matcha in polvere si può sciogliere nel latte in tutta semplicità con un montalatte. Con questa idea abbiamo creato queste mini gaufres al matcha. Servite per un brunch con una macedonia di frutta e ricotta al miele e al timo? Yes, please! Le pesche o le nettarine croccanti e le ciliegie fresche sono particolarmente apprezzate in estate e formano un connubio di sapori paradisiaco servite con le mini gaufres al matcha e la ricotta. L'impasto è pronto in un lampo e conquisterà tutti gli invitati al brunch.

Sue e Sibylle: Comme Soie

Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 4 persona

Pastella per gaufres
1 ½ dl bevanda all'avena
1 c. matcha in polvere
uova
100 g crema di noci di acagiù
200 g farina di spelta
80 g zucchero di fiori di cocco
1 di c.no lievito in polvere
1 presa sale
Cuocere le gaufres
un po’ di  olio
  zucchero a velo, per spolverizzare
Presentazione
pesche, a spicchi
100 g ciliegie, snocciolate, dimezzate
150 g ricotta
1 c. miele
alcune  rametti di timo
50 g mandorle a scaglie, tostate

Ecco come fare

Pastella per gaufres

Mescolare la bevanda all'avena e il matcha in polvere in un pentolino, portare a ebollizione mescolando e raffreddare leggermente. Incorporare le uova e la crema di noci di acagiù. In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e il sale. Unire il composto al matcha, mescolare per sciogliere i grumi, coprire la pastella e lasciarla gonfiare per ca. 30 min. a temperatura ambiente.

Cuocere le gaufres

Riscaldare la piastra per gaufre e spennellarla con un po’ di olio. Versare 1 c.no di pastella sulla piastra, cuocere per ca. 1 min. e ½, togliere, far raffreddare leggermente su una griglia e spolverizzare di zucchero a velo. Ripetere la procedura con la pastella restante.

Presentazione

Disporre le gaufres e la frutta su un piatto da portata. Mescolare la ricotta con il miele e guarnirla con il timo e le mandorle.

Mostra l'intera ricetta