Galette vegane con pomodori arrosto

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Non c'è niente da fare, per me il modo migliore di cucinare i pomodori è arrosto. Questo tipo di cottura permette di esaltare la loro deliziosa dolcezza grazie a una leggera caramellizzazione. L'impasto delle galette invece viene insaporito con erbe aromatiche e un po' di zucchero, così da bilanciare l'acidità dei pomodori. Infine il pesto crea una bella base umida e fresca.

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 pezzo

Impasto
200 g farina bianca
1 presa sale
1 c. zucchero
¼ di c.no rosmarino essiccato
75 g margarina a pezzetti, fredda
4 c. acqua, fredda
Galette
4 c. pesto (vegano)
200 g pomodori, a fette
250 g pomodori cherry, dimezzati
2 c. bevanda alla mandorla
½ c. papavero
½ c. sesamo
1 c. olio d'oliva
un po’ di  fleur de sel

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina con il sale, lo zucchero e le erbe aromatiche. Aggiungere la margarina e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungere l'acqua e compattare rapidamente formando un panetto morbido senza però impastare. Coprire l' impasto e mettere per ca. 20 min. in frigo.

Galette

Dividere l'impasto in quattro parti, ricavare delle palline, spianarle a uno spessore di ca. 3 mm e sistemarle su una placca rivestita con carta da forno. Spalmare il pesto sui dischetti di pasta e distribuirvi i pomodori lasciando un bordo di ca. 2 cm. Ripiegare i bordi verso l’interno premendoli leggermente. Spennellare i bordi con la bevanda alla mandorla, guarnire con semi di papavero e sesamo. Condire i pomodori con olio e sale.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar intiepidire su una griglia e servire le galette tiepide o fredde.

Mostra l'intera ricetta