Mix di mini pavlove

tempo totale: 2 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

La Pavlova è un dessert dalle origine discusse: alcuni sostengono che sia stata inventata in Australia, altri in Nuova Zelanda. Questa meringa gigante si preparata dandole la forma di una torta tradizionale: il risultato è un dolce croccante, arioso e con una guarnizione fruttata. Ma se provate a crearne una versione più piccola, simile a un nido, la pavlova diventerà il dessert perfetto per un party estivo: servitela su un piatto con bacche fresche, frutta, salse dolci e noci croccanti, e ognuno potrà creare il proprio dessert personalizzato.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 8 pezzo

Mini pavlove
albumi freschi
1 presa sale
300 g zucchero finissimo
½ di c.no pasta di vaniglia
1 di c.no aceto di vino bianco
1 c. Maizena
Topping
4 dl panna intera, montata
400 g bacche miste
pesche noci, a spicchi
frutti della passione, dimezzati
2 dl salsa ai frutti di bosco
1 ¼ dl salsa al ciaccolato

Ecco come fare

Mini pavlove

Montare gli albumi a neve con il sale, aggiungere metà dello zucchero e continuare a sbattere fino a ottenere un composto lucido. Incorporare lo zucchero restante, la pasta di vaniglia e l'aceto, quindi continuare a sbattere fino a rendere il tutto liscio e molto compatto. Alla fine setacciare la Maizena e incorporarla all'albume.

Formare

Con un cucchiaio o una spatola modellare l'albume formando 8 nidi di ca. 8 cm di Ø l'uno su due placche ricoperte di carta da forno.

Cottura / asciugatura

Preriscaldare il forno a 150 °C (forno termoventilato). Infornare entrambe le placche e abbassare la temperatura a 100 °C. Cuocere/asciugare le mini pavlove per circa 1 ora e 40 minuti. Farle raffreddare nel forno spento, tenendo lo sportello leggermente aperto.

Topping

Disporre le mini pavlove su un grande vassoio. Distribuire i topping nelle ciotoline e servire con le pavlove.

Mostra l'intera ricetta