Focaccia con fondue e cipolla

tempo totale: 3 h 10 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio

Ci vogliono

per 900 g

Impasto
450 g farina bianca
1 di c.no sale
½ di c.no lievito secco
4 dl acqua
1 c. olio d'oliva
Cipolle
1 c. burro
cipolle, a striscioline
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
Focaccia
1 c. olio d'oliva
200 g miscela di formaggi per fondue
1 c. aghi di rosmarino
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Versare l’acqua, mescolare con un mestolo fino a ottenere un impasto colloso. Spennellarlo con l’olio, coprirlo e farlo lievitare per ca. 30 min. a temperatura ambiente.

Pieghe

Aiutandosi con una spatola tarocco, staccare l'impasto da quattro lati dal bordo della ciotola, quindi tirarlo verso l’alto, facendolo poi ricadere al centro. Coprire nuovamente e lasciar lievitare per altri 30 min. ca. a temperatura ambiente. Ripetere l'operazione 3 volte.

Cipolle

In una padella antiaderente riscaldare il burro. Unire le cipolle, coprire e stufare per ca. 25 min. mescolando di tanto in tanto, quindi condire.

Focaccia

Sistemare l’impasto su una placca rivestita con carta da forno, condirlo a filo con l’olio, stenderlo a ca. 1 cm di spessore e formare dei buchetti sulla superficie con le dita. Guarnire con il formaggio, le cipolle, il rosmarino e il pepe.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240 °C. Sfornare e trasferire su una griglia, servire tiepida o fredda.

Mostra l'intera ricetta