Brioche con crema e albicocche

tempo totale: 4 h 57 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questa brioche di pasta lievitata è la base perfetta per tortine alla frutta. Le albicocche o le pesche, succose e leggermente acidule, sono il complemento ideale per la crema di vaniglia, mentre le mandorle donano una nota croccante. Deliziose come spuntino, queste tortine sono ottime anche per un dolce risveglio.

Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 10 pezzo

Pasta lievitata
250 g farina per trecce
½ di c.no sale
40 g zucchero
¼ dado lievito (ca. 10 g), spezzettato
1 ¼ di dl acqua
30 g burro fuso, raffreddato
Crema alla vaniglia
2 ½ di dl latte intero
70 g zucchero
½ di c.no zucchero vanigliato
25 g Maizena
tuorli
Dare la forma
albicocche, dimezzate, snocciolate
50 g mandorle a bastoncini
Glassare
60 g confettura di albicocche
1 c. acqua
un po’ di  zucchero a velo

Ecco come fare

Pasta lievitata

In una ciotola mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire l'acqua e il burro, mescolare e lavorare con il gancio impastatore del robot da cucina fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino al raddoppio del volume.

Crema alla vaniglia

Con la frusta incorporare il latte e tutti gli ingredienti fino ai tuorli compresi e portare a bollore a fuoco medio continuando a mescolare. Non appena il composto inizia a rapprendersi e diventa cremoso, togliere immediatamente la pentola dal fuoco e mescolare per altri 2 min. circa. Filtrare la crema con un colino raccogliendola in una ciotola, riempirvi un sac à poche e lasciar raffreddare, quindi mettere in frigo per ca. 2 ore.

Dare la forma

Dividere l'impasto in 10 porzioni, formare dei dischetti di ca. 10 cm di Ø ciascuno e sistemarli su una placca rivestita con carta da forno. Farcire il centro dei dischetti con la crema di vaniglia, quindi disporre su ciascuno metà albicocca con la superficie di taglio verso il basso e cospargere i bordi della pasta con le mandorle. Lasciar lievitare ancora per ca. 15 minuti.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Glassare

In un pentolino scaldare mescolando la confettura di albicocche e l'acqua. Spennellare la glassa sulle brioches ancora calde. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta