Insalata di pasta con noci di acagiù e limone

tempo totale: 2 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Le noci di acagiù sono senza dubbio uno degli ingredienti più versatili in cucina. Ideali come snack facile e veloce oppure come salsa cremosa per la pasta, non possono mai mancare nella mia dispensa. Mettendole in ammollo si ammorbidiscono e si gonfiano, diventando così una base perfetta per condimenti dall'incredibile cremosità. Questa salsa è impreziosita con succo e scorza di limone, che con la loro freschezza creano un piacevole contrasto con i pomodori secchi. Puoi gustare questo piatto sia caldo che freddo, per esempio nelle sere d'estate.

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Ammollo
75 g noci di acagiù
  acqua
Salsa
spicchio d’aglio
½  limone bio, la scorza grattugiata e il succo
2 c. olio d'oliva
1 ¾ dl acqua
½ di c.no sale
Insalata di pasta
300 g pasta
  acqua salata, bollente
200 g pomodori secchi, tritati grossolanamente
50 g rucola

Ecco come fare

Ammollo

Versare le noci di acagiù in una ciotola e lasciarle in ammollo in abbondante acqua per almeno 2 ore o per tutta la notte.

Salsa

Sgocciolare le noci di acagiù, frullarle nel mixer con aglio, scorza e succo di limone, olio e acqua, salare, quindi mescolare fino a ottenere una salsa senza grumi e mettere da parte.

Insalata di pasta

Cuocere la pasta in acqua salata bollente, scolarla al dente e rimetterla nella pentola di cottura. Unire la salsa tenuta da parte e scaldare il tutto. Aggiungere i pomodori secchi e la rucola. Servire la pasta calda o fredda.

Mostra l'intera ricetta