Fondue alle cipolle con palline di Sils

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Impasto
500 g farina bianca
1 ¾ di c.no sale
¼ dado lievito (ca. 10 g), spezzettato
3 di dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
2 ½ c. olio d'oliva
1 c. miele liquido
Palline di Sils
2 litro acqua
4 c. bicarbonato di sodio
2 c. miele liquido
2 c. sale
Cipolle
2 c. burro per arrostire
cipolle, tagliate a metà, quindi a fette
¼ di c.no sale
Fondue
spicchio d’aglio, tagliato a metà
800 g miscela di formaggi per fondue
4 di c.no Maizena
4 di dl vino bianco
1 di c.no pepe

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Emulsionare il latte diluito con l'acqua, l'olio e il miele, unirli alla farina e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Palline di Sils

Ricavare dall'impasto 4 rotolini del diametro di ca. 2 cm, tagliarli a pezzettini da ca. 2 cm e formare delle palline. Disporre le palline ben distanziate l'una dall'altra su una placca foderata con carta da forno. Portare a ebollizione l'acqua con il bicarbonato di sodio, il miele e il sale. Immergere poche palline per volta nell'acqua salata bollente per ca. 12 sec. Scolarle con una schiumarola, sgocciolarle bene e sistemarle una accanto all'altra sulla carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Cipolle

In una padella antiaderente scaldare il burro. Abbassare il fuoco, unire le cipolle e il sale, coprire e cuocere a fuoco medio per ca. 30 min. mescolando di tanto in tanto. Togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 5 min. ca. fino a quando le cipolle assumono un colore marrone chiaro.

Fondue

Strofinare l'aglio sul fondo del caquelon e versarvi la miscela per fondue. Stemperare la Maizena con il vino, quindi unirla al formaggio, scaldare a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando il formaggio si sarà sciolto e la fondue sarà cremosa. Unire le cipolle e condire. Servire con le palline di Sils.

Mostra l'intera ricetta