Torta di mirtilli con topping croccante

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Questo dolce facile e veloce da preparare conquista con una base morbida ricoperta da uno strato di frutta e un delizioso topping croccante. Perfetto da servire con il caffè, è irresistibile anche nelle versioni con frutti di bosco, mele, ciliegie, pesche o albicocche: insomma, è una ricetta personalizzabile con frutta di stagione e adatta per tutto l'anno. La torta si può servire da sola o accompagnata da crema alla vaniglia o gelato.

Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 25 pezzo

Torta
150 g farina bianca
100 g zucchero
1 di c.no lievito in polvere
1 presa sale
50 g burro, fuso, raffreddato
uovo
tuorlo
90 g yogurt al naturale
150 g mirtilli
Topping croccante
70 g zucchero
40 g fiocchi di avena
40 g mandorle tritate grossolanamente
30 g burro, ammorbidito
½ di c.no cannella

Ecco come fare

Torta

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e il sale. Amalgamare il burro, l'uovo, il tuorlo e lo yogurt, aggiungere il tutto alla farina e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l'impasto nella tortiera preparata in precedenza e guarnire con i mirtilli.

Topping croccante

Mescolare con una forchetta zucchero, fiocchi d'avena, mandorle, burro e cannella fino a ottenere un composto granuloso e distribuirlo sui mirtilli.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 160 °C. Aumentare la temperatura a 180 °C e ultimare la cottura per altri 10 min. circa. Sfornare, lasciar intiepidire per ca. 20 min., quindi rimuovere il bordo della tortiera e sistemare la torta su una griglia a raffreddare.

Mostra l'intera ricetta