Bun con pesto

tempo totale: 2 h 10 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio

Di solito i nodi di pasta lievitata sono dolci con un delizioso ripieno alla cannella, ma perché non provarli salati? Ho pensato di guarnirli con il pesto per servirli come aperitivo e il risultato è uno stuzzichino salato perfetto anche per il brunch.

Fanny Frey - fannythefoodie

Ci vogliono

per 10 pezzo

Impasto
400 g farina bianca
1 di c.no sale
1 di c.no zucchero
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
1 dl acqua
1 dl bevanda alla mandorla o drink di soia
5 c. olio d'oliva
Formare
80 g pesto di canapa
un po’ di  olio d'oliva
½ c. Semi di canapa
In forno
1 c. Semi di canapa

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire l'acqua, la bevanda alla mandorla e l'olio, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.

Formare

Stendere la pasta su un velo di farina formando un rettangolo sottile di ca. 40 x 30 cm. Spennellare la metà dei lati lunghi con il pesto di canapa, coprire con l'altra metà ripiegandola e premere leggermente. Tagliare 10 strisce sulla lunghezza e annodarle premendo bene le estremità. Disporre i nodi su una placca rivestita con carta da forno, coprire e lasciar lievitare per altri 20 min. circa. Spennellarli con un filo d'olio e cospargerli di semi di canapa.

pesto di canapa

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, spennellare con un po' di pesto e lasciar raffreddare su una griglia.

pesto di canapa

Mostra l'intera ricetta