Pie alla bacche

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 8 pezzi

Pasta
250 g farina bianca
¼ di c.no sale
2 c. zucchero
75 g burro, a pezzi, freddo
150 g crème fraîche
Composta di bacche
600 g bacche miste (p. es. more, lamponi e ribes)
2 c. acqua
100 g zucchero
4 c. Maizena
2 c. acqua
Crostata
2 c. mandorle macinate
albume, sbattuto
½ c. zucchero

Ecco come fare

Pasta

In una ciotola mescolare farina, sale e zucchero. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungere la crème fraîche e lavorare rapidamente fino a ottenere un composto morbido, senza però impastare. Appiattire la pasta, coprirla e metterla in frigo per ca. 1 ora.

Composta di bacche

In un pentolino versare le bacche, l'acqua e lo zucchero, quindi portare a ebollizione mescolando. Abbassare il fuoco e far sobbollire mescolando di tanto in tanto per ca. 5 minuti. Unire la maizena stemperata con l'acqua e lasciar sobbollire per ca. 5 min., quindi far raffreddare.

Crostata

Dimezzare l'impasto e stenderne una metà su una spianatoia leggermente infarinata a uno spessore di ca. 4 mm e a un diametro maggiore della tortiera, quindi trasferirla sulla tortiera precedentemente preparata. Premere bene la pasta sul bordo. Distribuire le mandorle sul fondo, quindi la composta. Su un po’ di farina stendere la pasta restante a uno spessore di ca. 4 mm, ricavare delle strisce larghe ca. 2 cm e disporle sulle bacche. Premere bene la pasta sul bordo, spennellare le strisce di pasta con un po' di albume e cospargerle con lo zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar leggermente intiepidire, rimuovere il bordo della tortiera e sistemare la torta a raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta