Pane Naan vegano

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Chi mi conosce bene, sa quanto mi piace il cibo indiano. E non solo i vari tipi di curry, ma anche i deliziosi contorni come il Roti o il pane Naan. Ma poiché la ricetta tradizionale del pane Naan prevede anche l'aggiunta di yogurt, ho voluto creare una versione vegana per non dover rinunciare a questa bontà. Invece dello yogurt normale ho utilizzato lo yogurt di cocco, ma la ricetta funziona benissimo anche con lo yogurt di soia senza zucchero. Questo contorno è perfetto per accompagnare il curry, ma a me piace in particolare insieme a un Dahl cremoso.

Fanny Frey - fannythefoodie

Ci vogliono

per 8 pezzo

Impasto
400 g farina bianca
½ di c.no sale
1 di c.no zucchero
1 di c.no lievito secco
1 di c.no cumino romano
1 ¼ dl acqua
2 ½ c. olio d'oliva
70 g yogurt al latte di cocco
Formare e cuocere
2 c. olio d'oliva
2 di c.no cumino romano

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina con il sale, lo zucchero, il lievito e il cumino romano. Unire l'acqua, l'olio e lo yogurt, aggiungere alla farina e impastare fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Formare e cuocere

Dividere l’impasto in 8 porzioni e formare delle palline. Stenderle su un po’ di farina ottenendo dischi ovali di ca. 1/2 cm di spessore. Lasciare il bordo un po’ più spesso. Cuocere i dischi di pane uno dopo l’altro per ca. 3 min. in una padella antiaderente calda finché sulla superficie si formeranno delle bolle, quindi girarli e cuocerli per altri 2 minuti. Togliere i naan dalla padella, ungerli con l'olio e cospargere di cumino romano.

Mostra l'intera ricetta