Labneh con olio piccante e dukkah

tempo totale: 12 h 20 min. | preparazione: 10 min.
vegetariano, senza glutine

Non c'è modo più semplice per fare il formaggio fresco in casa. Basta versare dello yogurt al naturale in un panno e sistemarlo sopra una ciotola, facendo in modo che il liquido possa sgocciolare tutta la notte. Si formerà così un formaggio fresco cremoso che può essere aromatizzato e utilizzato come dip o crema spalmabile.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 400 g

Labneh (formaggio fresco)
900 g yogurt al naturale
½ di c.no sale
Olio speziato
3 c. olio d'oliva
½ di c.no paprica
½ di c.no fiocchi di chili
2 presa sale
Impiattamento
1 c. Dukkah (miscela di spezie)

Ecco come fare

Labneh (formaggio fresco)

Mescolare lo yogurt con il sale e versarlo in un colino foderato con un panno, quindi sistemare il colino sopra una ciotola. Ripiegare gli angoli del panno e sistemarci sopra un peso (ad es. una ciotolina o un contenitore per conserve). Coprire e mettere in frigo per ca. 12 ore o per tutta la notte. Il formaggio fresco deve risultare grasso e secco fuori e cremoso dentro. Rimuovere delicatamente il composto dal panno e mescolare.

Olio speziato

In un pentolino scaldare l’olio con la paprica e i fiocchi di chili. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per ca. 10 minuti. Filtrare l'olio con l'aiuto di un colino e lasciar raffreddare.

Impiattamento

Impiattare il Labneh, spolverare sopra la dukkah e condire con un filo di olio speziato. Portare in tavola con l'olio avanzato.

Mostra l'intera ricetta