Crostata di carne macinata e zucchine di Andermatt
Ci vogliono
per 4 persona
| 150 g | farina di spelta |
| 50 g | farina bigia |
| ¼ dado | lievito (ca. 10 g), sbriciolato |
| ¾ di c.no | sale |
| 1 ¼ dl | acqua |
| 2 c. | olio d'oliva |
| 1 | zucchina, a bastoncini |
| 2 c. | aceto di vino rosso |
| 1 c. | olio per arrostire |
| 300 g | carne macinata (manzo e maiale) |
| 1 | cipolla rossa, a striscioline |
| 300 g | zucchine, a fette spesse ca. 5 mm |
| 100 g | formaggio di montagna, grattugiato grossolanamente |
| 2 c. | pangrattato |
| 1 | uovo |
| 1 di c.no | sale |
| un po’ di | pepe |
Ecco come fare
Impasto
In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale compreso. Versare l'acqua, quindi lavorare il tutto con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 5 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e ½.
Decorazione
In una padella scaldare l'olio, rosolare la zucchina su entrambi i lati per ca. 1 min., sistemare in una ciotola, condire con l'aceto, coprire e tenere da parte.
Farcitura
In una padella capiente scaldare l'olio. Rosolarvi la carne macinata per ca. 4 min., quindi versarla in una ciotola. Nella stessa padella rosolare la cipolla e le zucchine per ca. 3 min., quindi unire alla carne e lasciar raffreddare. Aggiungere il formaggio, il pangrattato e l'uovo, incorporare, quindi condire.
Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta dandole una forma tonda (ca. 34 cm di Ø), adagiarla su uno stampo per crostate, con il fondo rivestito con carta da forno e bucherellarla con una forchetta. Farcire con il ripieno.
Cottura
Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar intiepidire, quindi togliere dallo stampo per crostate. Prima di servire, distribuire sopra i bastoncini di zucchina messi da parte in precedenza.
Mostra l'intera ricetta