Berliner al rabarbaro

tempo totale: 3 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 8 pezzo

Impasto
250 g farina bianca
2 c. zucchero
1 di c.no sale
¼ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
uovo, sbattuto
1 ¼ dl latte
30 g burro, ammorbidito
Confettura di rabarbaro
100 g rabarbaro, a pezzetti
40 g lamponi
80 g zucchero gelificante (Coop)
Frittura
  olio per friggere
Farcire
2 c. zucchero a velo, per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Unire l'uovo, il latte e il burro, impastare per ca. 10 min. per ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino al raddoppio del volume. Dividere l’impasto in 8 porzioni, formare delle palline, disporle su una placca foderata con carta da forno, coprirle e lasciarle lievitare a temperatura ambiente per ca. 30 minuti.

Confettura di rabarbaro

In una pentola capiente mescolare il rabarbaro, i lamponi e lo zucchero, portare a ebollizione e far cuocere per ca. 4 min. mescolando. Far intiepidire il composto di rabarbaro, frullare e lasciar raffreddare.

Frittura

Riempire ⅓ di una cocotte con l’olio e riscaldarlo a ca. 160̊ °C. Prima della cottura appiattire le palline di pasta con la mano, con una schiumarola farne scivolare poche alla volta nella cocotte con la parte inferiore rivolta verso l’alto e friggerle per ca. 4 min. su ciascun lato. Toglierle e lasciarle asciugare sulla carta da cucina.

Farcire

Bucare i berliner per ⅔ del diametro con una cannuccia spostandola avanti e indietro fino a ottenere un foro di ca. 5 mm. Mettere la confettura in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 5 mm di Ø) e farcirvi i berliner. Spolverizzare i berliner con zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta