Torta morbida al matcha

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Anche se in genere preferisco i dolci tradizionali, in cucina sono sempre pronta a sperimentare cose nuove, soprattutto se il risultato finale è anche bello da vedere. Oltre al cioccolato, uno dei miei cibi preferiti è il matcha, una polvere ideale da sciogliere nel latte caldo per preparare un Matcha Latte, ma irresistibile anche nelle torte. Questa torta vegana è morbidissima e conquista grazie alla sua straordinaria combinazione di mandorle, limetta e tè verde.

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 8 pezzo

Semi di lino
1 c. semi di lino macinati
3 c. acqua
Impasto
100 g farina di spelta bianca
1 presa sale
160 g zucchero
10 g Maizena
2 c.no lievito in polvere
1 c.no bicarbonato di sodio
10 g matcha in polvere
200 g mandorle macinate
150 g sostituto vegano dello yogurt naturale (soia)
1 ½ dl bevanda di soia
limette, la scorza grattugiata e tutto il succo
Frosting
1 ½ dl bevanda di soia
20 g grasso di cocco
1 c. zucchero
20 g farina di spelta bianca
1 c.no matcha in polvere

Ecco come fare

Semi di lino

Mescolare i semi di lino con l'acqua e far gonfiare per ca. 30 minuti.

Impasto

Versare in una ciotola la farina e tutti gli ingredienti fino alle mandorle comprese e mescolare. Agli ingredienti secchi aggiungere i semi di lino ammorbiditi, lo yogurt e la bevanda di soia, la scorza e il succo della limetta, quindi mischiare bene. Versare l'impasto nello stampo già preparato.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare il cake, lasciarlo raffreddare su una griglia e toglierlo dallo stampo.

Frosting

In un pentolino riscaldare la bevanda di soia, il grasso di cocco e lo zucchero. Mescolare la farina e il matcha, setacciarli, aggiungerli e far cuocere per ca. 1 min. continuando a mescolare, raffreddarlo. Trasferire il frosting in un sac à poche con beccuccio zigrinato (ca. 9 mm) e decorare il cake.

Mostra l'intera ricetta