Tarte tatin alle banane

tempo totale: 1 h | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questa tarte tatin con banane è quello che ci vuole per superare il «winter blues». Basta il delizioso profumo che riempie la cucina mentre la tarte tatin è in forno per portare una ventata di buonumore! Gli ingredienti per la tarte tatin sono semplicissimi e il risultato è assicurato!

Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 4 persona

Caramello
100 g zucchero
75 g burro,a cubetti, freddo
Guarnizione
banane dimezzate trasversalmente e sulla lunghezza
rotolo di pasta sfoglia spianata rotonda (ca. 32 cm di Ø)
Topping
2 dl doppia panna
1 di c.no cannella
2 c. noci di pecan, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Caramello

Preriscaldare una tortiera per ca. 5 min. nel forno a 180 °C. In una pentola capiente portare a bollore lo zucchero senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere muovendo la pentola avanti e indietro fino a caramellare lo zucchero, quindi togliere dal fuoco. Versare il caramello nella tortiera preriscaldata. Cospargere con i cubetti di burro.

Guarnizione

Distribuire le banane nella tortiera con la superficie di taglio rivolta verso l'alto. Bucherellare più volte la pasta con una forchetta e adagiarla delicatamente sopra le banane. Spingere il bordo di pasta tra le banane e il bordo della tortiera.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar riposare per ca. 2 min., staccare dal bordo con l'aiuto di un coltello, capovolgere su un piatto da portata e rimuovere la carta da forno.

Topping

Mescolare la doppia panna con la cannella, distribuirne una parte sulla tarte tatin e cospargere con le noci. Servire con la doppia panna rimanente.

Mostra l'intera ricetta