Insalata di orzo perlato con asparagi al forno
Ci vogliono
per 4 persona
| 500 g | asparago bianco, pelati, dimezzati, tagliati a fette di ca. 5 mm |
| 2 | cipollotto, tagliati in diagonale a tocchetti di ca. 5 cm, la parte verde tagliata ad anelli e messa da parte |
| 1 | peperoncino rosso, senza semi, a rondelle sottili |
| ½ c. | miele |
| 2 c. | olio d'oliva |
| ½ di c.no | sale |
| 100 g | noci di acagiù, tritate grossolanamente |
| 200 g | orzo perlato |
| acqua salata, bollente |
| 3 c. | senape a grani interi |
| 3 c. | aceto balsamico bianco |
| 3 c. | olio d'oliva |
| ¼ di c.no | sale |
| ½ di c.no | pepe |
| 1 mazzetto | menta piperita, sminuzzata grossolanamente |
| 1 mazzetto | aneto, sminuzzato grossolanamente |
Ecco come fare
Asparagi
In una ciotola mescolare gli asparagi con tutti gli ingredienti fino al sale incluso e distribuirli su una placca foderata con carta da forno.
In forno
Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Unire le noci di acagiù, mescolare e ultimare la cottura per ca. 15 minuti.
Orzo perlato
Versare l’orzo in acqua salata bollente, abbassare la fiamma, cuocere al dente per ca. 25 min. e scolare.
Insalata
In una ciotola emulsionare la senape con l'aceto e l'olio, quindi condire. Unire l’orzo perlato e mescolare. Incorporare gli asparagi, le erbe aromatiche e il verde dei cipollotti messo da parte.
Mostra l'intera ricetta