Savarin con insalata di datteri e clementine

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Savarin
200 g farina bianca
1 c. zucchero
¼ di c.no sale
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
40 g burro,ammorbidito
2 ¼ di dl latte, tiepido
clementina, sciacquata con acqua calda, solo la scorza grattugiata
Sciroppo
4 di dl di tè nero
½  bastoncino di cannella
clementine, sciacquate con acqua calda, un po' di scorza grattugiata e tutto il succo
50 g miele d'acacia
2 c. Grand Marnier (a piacere)
Insalata di datteri e clementine
clementina
dattero Medjool, denocciolati e tagliati a striscioline
1 c. Grand Marnier, a piacere
Impiattamento
1 c. crème fraîche

Ecco come fare

Savarin

In un recipiente mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale compreso. Unire il lievito e tutti gli ingredienti fino alla scorza della clementina compresa e mescolare bene. Lavorare con un cucchiaio di legno o con il gancio per impastare dello sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto liscio che forma delle bolle. Trasferire l’impasto nell'apposito stampo imburrato e livellarlo bene. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino a quando avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo.

Cottura

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Togliere dal forno, lasciar raffreddare, quindi rovesciare su una grata e lavare lo stampo.

Sciroppo

In un pentolino portare a ebollizione il tè nero, il bastoncino di cannella e la scorza delle clementine. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per ca. 5 minuti. Aggiungere il miele, il succo delle clementine e il Grand Marnier, quindi mescolare e filtrare. Versare metà dello sciroppo nello stampo e risistemarvi il savarin ancora tiepido. Forare più volte la superficie con uno spiedino di legno e versarvi sopra il resto dello sciroppo. Coprire e lasciar riposare per ca. 30 min. fino al completo assorbimento dello sciroppo.

Insalata di datteri e clementine

Eliminare la calotta superiore e inferiore delle clementine e sbucciarle a spirale, quindi tagliarle a fette spesse ca. 5 mm e mescolarle in una ciotola con i datteri e il Grand Marnier.

Impiattamento

Poco prima di impiattare rovesciare il savarin su un vassoio, sistemare l'insalata di datteri e clementine al centro e guarnire con la crème fraîche.

Mostra l'intera ricetta