Cheesecake con salsa al caffè

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 12 pezzi

Base
120 g biscotto (ad es. biscotti alle mele)
50 g burro, ammorbidito
Crema al formaggio fresco
400 g formaggio fresco alla doppia panna (ad es. Philadelphia)
120 g zucchero
uova
1 c. Maizena
arancia bio, la scorza grattugiata, 2 c. di succo messo da parte
Salsa al caffè
100 g zucchero
½ dl caffè
½ dl panna

Ecco come fare

Base

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolarli con il mattarello oppure tritarli nel cutter, quindi incorporare il burro. Distribuire l'impasto sul fondo dello stampo e premere bene con un bicchiere.

Crema al formaggio fresco

Con la frusta dello sbattitore elettrico amalgamare bene il formaggio fresco con tutti gli ingredienti fino alla scorza d’arancia compresa. Distribuire sulla base precedentemente preparata.

Cottura

Cuocere per ca. 1 ora nella parte centrale del forno preriscaldato a 160 °C. Sfornare e lasciar leggermente intiepidire. Rimuovere il bordo dello stampo, sistemare su una griglia e lasciar raffreddare.

Salsa al caffè

In una pentola portare a bollore lo zucchero e il succo d’arancia messo da parte senza mescolare. Abbassare il fuoco e cuocere muovendo ogni tanto la padella avanti e indietro fino a ottenere un caramello di colore chiaro. Togliere la pentola dal fuoco, unire il caffè e la panna, cuocere a fuoco lento mescolando finché il caramello si è sciolto, quindi far restringere per ca. 15 min. e lasciar raffreddare. Versare la salsa al caffè sul cheesecake prima di servirlo.

Mostra l'intera ricetta