Sorbetto alla pera al vino Porto su tortino al cioccolato

tempo totale: 13 h | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Sorbetto alla pera
3 di dl vino Porto rosso
600 g pere, sbucciate, senza semi, a pezzetti
80 g zucchero
2 c. succo di limone
Semi di zucca caramellati al cacao
100 g semi di zucca
¼ di dl acqua
50 g zucchero
1 c. cacao in polvere
Tortino al cioccolato
100 g cioccolato fondente (70% di cacao), tritato grossolanamente
80 g burro, a pezzi
uovo
80 g zucchero
1 ½ c. farina bianca

Ecco come fare

Sorbetto alla pera

In una padella aggiungere il Porto, le pere, lo zucchero e il succo di limone, portare a bollore quindi coprire e lasciar sobbollire per ca. 15 min. finché le pere non saranno diventate morbide, quindi frullare. Passare la purea al colino su una ciotola in acciaio cromato e lasciarlo raffreddare. Coprire e mettere in congelatore per ca. 12 ore, mescolando bene 4 volte. Ca. 1 ora prima di servire, frullare il sorbetto e rimetterlo nel congelatore.

Semi di zucca caramellati al cacao

In una pentola capiente versare i semi di zucca, lo zucchero e l'acqua, quindi portare a ebollizione senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto finché l'acqua sarà evaporata e lo zucchero si cristallizza. Con un mestolo continuare a mescolare finché lo zucchero si sarà sciolto nuovamente e inizierà ad attaccarsi ai semi di zucca (ca. 5 min.). Aggiungere la polvere di cacao, quindi distribuirli su una placca rivestita con carta da forno e lasciar raffreddare.

Tortino al cioccolato

Mettere il cioccolato e il burro a bagnomaria in un recipiente dai bordi sottili, evitando il contatto con l'acqua. Sciogliere il cioccolato mescolando fino a ottenere un composto omogeneo, unire le uova e lo zucchero, quindi incorporare il cioccolato e la farina. Versare negli stampini preparati in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Lasciar raffreddare il tortino nello stampino, quindi estrarlo e sistemarlo su un piatto insieme al sorbetto. Cospargere il tutto con i semi di zucca.

Mostra l'intera ricetta