Dumpling con ripieno di brodo (Xiao long bao)

tempo totale: 3 h 30 min. | preparazione: 1 h 30 min.
senza lattosio

Ci vogliono

per 32 pezzi

Brodo gelificato
3 dl brodo di pollo
1 c. zenzero, tritato finemente
cipollotto con la parte verde, tagliato finemente
1 bustina gelatina in polvere
Impasto
200 g farina bianca
1 dl acqua, calda
2 di c.no olio di girasole
Ripieno
2 di c.no zenzero, tritato grossolanamente
cipollotto con la parte verde, tagliato grossolanamente
1 c. sherry
1 di c.no salsa di soia
1 di c.no olio di sesamo
1 di c.no zucchero
¾ di c.no sale
300 g carne macinata (maiale)
Cottura al vapore
½ dl aceto balsamico
1 cm zenzero, a striscioline sottili

Ecco come fare

Brodo gelificato

Portare a ebollizione il brodo, lo zenzero e il cipollotto e far restringere il liquido a ca. 2 dl. Unire la gelatina, lasciar sobbollire fino a quando si sarà sciolta completamente, filtrare con un colino in uno stampo capiente (da ca. 2 l), lasciar raffreddare, coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora. Sformare il brodo gelificato e tritarlo finemente.

Impasto

Versare la farina in un recipiente, unire l'acqua e l'olio, mescolare e lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formare una palla e lasciarla riposare coperta a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Ripieno

Nel cutter frullare il cipollotto e lo zenzero con tutti gli ingredienti fino al sale compreso ottenendo una pasta dalla consistenza granulosa. Unire la carne e lavorare bene gli ingredienti fino ad avere un composto compatto. Incorporare il brodo gelificato.

Formare i dumpling

Dimezzare l'impasto e ricavare un rotolo di ca. 32 cm da ognuna delle due metà. Tagliare ogni rotolo in 16 pezzetti delle stesse dimensioni. Stendere con il mattarello i pezzetti di pasta su un velo di farina fino a ottenere dei dischi di ca. 8 cm di Ø più spessi al centro. Coprire bene i dischi di pasta per non farli seccare. Distribuire 2 c.ni di ripieno al centro di ogni disco, piegare il bordo della pasta intorno al ripieno formando delle pieghe con un movimento rotatorio regolare e sigillare bene l'estremità. Disporre i dumpling un po' alla volta nei cestelli di bambù precedentemente preparati.

Cottura al vapore

Mettere uno dei due cestelli di bambù in una pentola capiente, riempire con acqua fino quasi a raggiungere il fondo del cestello e portare a ebollizione. Sistemarvi sopra il secondo cestello, coprire e cuocere a fuoco medio per ca. 4 minuti. Invertire la posizione dei cestelli e finire la cottura al vapore per ca. 4 min., quindi cuocere il resto dei dumpling seguendo lo stesso procedimento. Mescolare l'aceto e lo zenzero e servire con i dumpling.

Mostra l'intera ricetta