Treccia per la colazione vegana

tempo totale: 3 h 15 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio

Che c’è di più sfizioso di una treccia appena sfornata la domenica mattina? Tutta la casa sarà pervasa dal suo profumo e le prime fette sono ancora più buone se gustate ancora belle calde. A me la treccia piace al naturale o farcita con una crema al cioccolato o burro di noci. Dato che questa semplice treccia vegana si prepara con solo 8 ingredienti, è particolarmente adatta a chi in cucina è ancora alle prime armi!

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 1 pezzo

Pasta lievitata
550 g farina bianca
1 di c.no sale
1 c. zucchero
1 pacchetto lievito secco (ca. 7 g)
100 g margarina , morbida, a pezzetti
2 ½ dl bevanda all'avena
Intrecciare la treccia
1 di c.no olio d'oliva
1 di c.no bevanda all'avena
¼ di c.no curcuma

Ecco come fare

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire la margarina e la bevanda all’avena e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Intrecciare la treccia

Dividere l’impasto per treccia in due panetti, tirarli entrambi formando due filoncini di ca. 70 cm di lunghezza ciascuno assottigliati verso le estremità. Disporli a croce sulla superficie di lavoro. Portare l’estremità del filoncino da destra in alto a sinistra in basso. E spostare l’estremità opposta da sinistra in basso a destra in alto. Ripetere i due passaggi fino a quando i due filoncini sono intrecciati. Premere leggermente le estremità e girarle sotto la treccia. Trasferire la treccia su una placca foderata con carta da forno. Mescolare l’olio con la bevanda all'avena e la curcuma, spennellare la treccia con l’emulsione. Coprirla e lasciarla lievitare per altri 30 min. e spennellare di nuovo.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta