Stelle alla cannella e al cioccolato bianco

tempo totale: 6 h 35 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 50 pezzo

Impasto
albumi freschi
1 presa sale
100 g zucchero a velo
½ c. succo di limone
350 g mandorle macinate e spellate
100 g cioccolato bianco, tritato finemente
1 ½ c. cannella
2 pcl. di coltello cardamomo in polvere
Decorare
100 g cioccolato bianco, tritato finemente
un po’ di  perline di zucchero

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente sbattere leggermente con la frusta gli albumi e il sale, quindi incorporare lo zucchero. Unire il succo di limone, le mandorle, il cioccolato, la cannella e il cardamomo, infine impastare.

Dare la forma e far asciugare

Spianare poca pasta per volta a uno spessore di ca. 1 cm su un velo di zucchero e staccarla con una spatola. Con un coppapasta ricavare delle stelle immergendo ogni volta lo stampino in una ciotola colma di zucchero. Disporre le stelle su una placca foderata con carta da forno. Farle asciugare a temperatura ambiente per ca. 6 ore o per tutta la notte.

In forno

Cuocere per ca. 5 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Decorare

In un recipiente dalle pareti sottili riscaldare a bagnomaria il cioccolato, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Sciogliere il cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto senza grumi. Immergere le stelle alla cannella nel cioccolato, farle sgocciolare, decorarle con perline di zucchero e lasciarle asciugare su un foglio di carta da forno.

Mostra l'intera ricetta