Porridge alla zucca

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, vegano, senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persone

Purea di zucca
400 g di zucca (ad es. Butternut), a pezzi
  acqua
1  mandarino, sciacquato con acqua calda e asciugato, un po' di scorza grattugiata e tutto il succo
2 c. di zucchero greggio macinato
½ c.no di zenzero, grattugiato
¼ c.no di cannella
1 punta di coltello di chiodi di garofano in polvere
1 punta di coltello di pimento
Semi di zucca canditi
2 c. di acqua
2 c. di zucchero
3 c. di semi di zucca
1 c.no di semi di finocchio
Porridge
7 dl di bevanda all'avena
120 g di fiocchi di avena
1 presa di sale

Ecco come fare

Purea di zucca

Mettere un cestello per la cottura al vapore in una pentola capiente e riempirla con acqua fino a sfiorare il fondo del cestello. Disporvi la zucca a dadini, coprire e cuocere a fuoco medio per ca. 20 min. Frullare la zucca e unirvi la scorza e il succo di mandarino, lo zucchero, lo zenzero e le spezie.

Semi di zucca canditi

In una pentola portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero, quindi far addensare fino a ottenere uno sciroppo. Aggiungere i semi di zucca e di finocchio e continuare la cottura a fuoco medio mescolando finché lo zucchero non si sarà rappreso e si attaccherà ai semi. Togliere la pentola dal fuoco, continuare a mescolare il composto per ca. 2 min., trasferirlo su una placca rivestita con carta da forno e far raffreddare.

Porridge

In una pentola portare a ebollizione la bevanda all'avena acqua con i fiocchi d'avena e il sale, quindi far sobbollire per ca. 10 min. a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Incorporare la purea di zucca. Impiattare il porridge e servirlo con i semi canditi.

Mostra l'intera ricetta