Injera - Pane etiope a base di pasta acida

tempo totale: 73 h | preparazione: 1 h
senza lattosio

Questo pane piatto morbido è un alimento base della cucina etiope, preparato con teff e pasta acida. Coltivato da oltre 5000 anni in Etiopia, il teff è un cereale endemico dalle caratteristiche molto particolari: si contraddistingue per il sapore leggermente nocciolato e non contiene glutine, ma è ricco di fibre alimentari, ferro e minerali che lo rendono molto nutriente. In Etiopia questo pane viene consumato ogni giorno per accompagnare le pietanze più disparate. È tradizione mangiarlo soltanto con la mano destra, perché l'injera funge allo stesso tempo da piatto, posate e contorno. Di solito il pane viene servito su un grosso piatto e ricoperto con piccoli mucchietti di carne o verdure. I commensali mangiano tutti dallo stesso piatto, staccando un pezzetto di pane e usandolo per afferrare la carne e le verdure. Ecco la ricetta per un menù etiope con injera servito con carne e due pietanze a base di verdura.

Awraris Grimma

Ci vogliono

per 6 persona

Pasta per pane
200 g farina di teff chiara (v. suggerimento)
200 g farina bianca
200 g farina bigia o farina di miglio
¼ dado lievito (ca. 10 g)
1 litro acqua
Cottura del pane focaccia
  acqua tiepida
Spezzatino di agnello
300 g gigot d'agnello, tagliato a dadini di ca. 2 cm
cipolla, a striscioline
1 c. burro per arrostire
pomodoro, dimezzato, a fette
chili verde, senza semi, tritato grossolanamente
1 rametto rosmarino
¼ di c.no pepe di Caienna
1 di c.no sale
Cavolo alla moda etiope
3 c. olio d'oliva
cipolle, dimezzate, a striscioline
spicchi d’aglio, tritato grossolanamente
carote, a dadini
600 g cavolo bianco, tagliato a strisce di ca. 1 cm
chili verde, senza semi, tritati
1 ½ di c.no sale
Spinaci alla moda etiope
3 c. olio d'oliva
cipolle, dimezzate, a striscioline
spicchi d’aglio, tritati finemente
500 g spinaci a foglia
chili rossi, senza semi, tritati finemente
1 ½ di c.no sale

Ecco come fare

Pasta per pane

In un recipiente mescolare le farine. Sciogliere il lievito con un po' d'acqua e aggiungerlo alla farina. Unire 5 dl di acqua e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Unire i restanti 5 dl di acqua, impastare con i ganci dello sbattitore elettrico finché l'impasto sarà liscio. Disporre l'impasto in una ciotola (non in metallo). Coprire la pasta e lasciarla riposare a temperatura ambiente per ca. 3 giorni.

Cottura del pane focaccia

Dopo un po' di tempo l'impasto si deposita sul fondo della ciotola. Dopo 3 giorni scolare l'acqua. Mescolare l'impasto solo con una quantità di acqua tiepida pari a raggiungere la consistenza di una pastella per omelette. Riscaldare una padella antiaderente senza aggiungere grasso. Versare uno strato di pastella sul fondo della padella. Abbassare il fuoco, cuocere il pane per ca. 30 sec.; non appena si formeranno delle bolle, coprire e continuare la cottura per ca. 15 sec. finché il pane si staccherà dal bordo della padella. Sistemare il pane delicatamente su un asciugapiatti e lasciarlo raffreddare un po'. Procedere allo stesso modo con la pastella restante.

Spezzatino di agnello

In una padella antiaderente dorare la carne senza aggiungere grassi. Aggiungere le cipolle e rosolarle brevemente, aggiungere del burro per arrostire. Unire il pomodoro, il chili e il rosmarino e rosolare per ca. 3 min., quindi condire e mettere in caldo.

Cavolo alla moda etiope

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Rosolare le cipolle per ca. 5 min., quindi unire l'aglio e far appassire brevemente. Aggiungere le carote e continuare la cottura per ca. 5 min. Unire il cavolo e il chili, cuocere per ca. 15 min., quindi salare e mettere in caldo.

Spinaci alla moda etiope

In una padella capiente scaldare l'olio. Rosolare le cipolle per ca. 5 min., quindi unire l'aglio e far appassire brevemente. Aggiungere gli spinaci, quindi farli appassire. Aumentare il fuoco e far evaporare l'acqua. Unire i chili, mescolare, quindi salare e mettere in caldo.

Mostra l'intera ricetta