Cheesecake vegano alle fragole

tempo totale: 20 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza glutine

Un cheesecake senza cottura e senza latticini. Questo dessert estivo è cremosissimo e naturalmente dolce grazie ai datteri. D'estate è il mio cheesecake preferito, perché posso prepararlo con fragole, lamponi, ciliegie o more a seconda della stagione.

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 12 pezzo

Preparazione
200 g noci di acagiù
1 scatoletta latte di cocco (Blue Elefant, ca. 165 ml)
Fondo
150 g mandorle macinate
120 g datteri, snocciolati
1 c.no olio di cocco
Sciogliere il cioccolato
80 g cioccolato bianco, tritato finemente
1 scatoletta ceci (ca. 400 g)
Farcitura
1 c.no agar-agar (morga)
400 g fragole
2 c. olio di cocco
¾ dl sciroppo di riso
1 c.no succo di limone
1 presa sale
Decorazione
100 g fragole
1 c. cocco grattugiato
alcune  fiori commestibili

Ecco come fare

Preparazione

Ammorbidire le noci di acagiù in acqua, coprire e mettere in frigo per ca. 12 ore o per tutta la notte. A parte, mettere in frigo anche una scatoletta di latte di cocco.

Fondo

Nel mixer frullare le mandorle, i datteri e l'olio di cocco. Versare il composto nella tortiera già foderata, appiattire e mettere in congelatore.

Sciogliere il cioccolato

Mettere il cioccolato in un recipiente dalle pareti sottili e scioglierlo a bagnomaria su acqua appena bollente. Scolare i ceci e tenere da parte ca. 2 dl dell'acqua di conservazione (aquafaba).

Farcitura

Con un cucchiaio rimuovere lo strato di latte di cocco più denso (resa: ca. 180 g). Versarne 3 c. in un pentolino e portarlo a ebollizione con l'agar-agar lasciar per ca. 1 min. continuando a mescolare, quindi far raffreddare. Nel mixer frullare le fragole, le noci di acagiù sgocciolate, il resto del latte di cocco addensato, il cioccolato, l'acqua dei ceci, l'olio di cocco, lo sciroppo di riso, il succo di limone e il sale. Distribuire il composto sul fondo del cheesecake, coprire e mettere in congelatore per ca. 8 ore.

Decorazione

Togliere il cheesecake dal congelatore ca. 2 ore prima di servirlo. Decorare con fragole, scaglie di cocco e fiori commestibili.

Mostra l'intera ricetta