Bratwurst con salsa alla birra e alle cipolle

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Purè di patate
1 kg patate a pasta farinosa
3 rametto rosmarino
  acqua salata, bollente
40 g burro
1 ¾ di dl latte
un po’ di  noce moscata
  sale e pepe, quanto basta
Salsa alla birra e alle cipolle
cipolle
2 c. burro per arrostire
3 rametto rosmarino
2 di dl birra scura
½ c. Maizena express scura
1 di dl brodo di manzo
¼ di c.no sale
Bratwurst
  burro per arrostire
bratwurst alla contadina

Ecco come fare

Purè di patate

Dimezzare le patate e lessarle con il rosmarino in acqua salata per ca. 20 min. a fuoco medio senza coperchio. Scolare l’acqua e togliere il rosmarino. Far evaporare l'umidità residua, muovendo avanti e indietro la pentola sul fornello spento.

Passare le patate al passaverdura.

Tagliare il burro a pezzi, unirlo alle patate a poco a poco insieme al latte. Mescolare in maniera energica fino a quando il composto di patate è soffice e cade con facilità dal mestolo, quindi condirlo.

Salsa alla birra e alle cipolle

Tagliare le cipolle ad anelli.

In una padella scaldare il burro. Abbassare il fuoco, aggiungere le cipolle, coprire e farle soffriggere per ca. 25 min. rigirandole di tanto in tanto fino a quando sono brunite. Unire il rosmarino, bagnare con 1 dl di birra e lasciar restringere brevemente. Bagnare con la birra restante e il brodo, portare a bollore e far sobbollire per ca. 5 min. Unire la Maizena mescolando, cuocere per ca. 2 min. e aggiustare di sale.

Bratwurst

In una padella scaldare il burro per arrostire. Rosolare i bratwurst per ca. 10 min. su tutti i lati. Unire la salsa alla birra e alle cipolle, riscaldare e impiattare con il purè di patate.

Mostra l'intera ricetta