Torta al quark con ragnatela

tempo totale: 7 h | preparazione: 1 h

Ci vogliono

per 16 pezzo

Base
200 g biscotto al burro (ad es. al cioccolato)
75 g burro, liquido, raffreddato
5 c. confettura di albicocche
Composto al quark
500 g quark semigrasso
400 g yogurt alla greca naturale
75 g zucchero a velo
6 foglio gelatina, ammollati in acqua fredda per ca. 5 min. e strizzati
2 c. acqua, bollente
Glassa
1 di dl panna intera
2 c. cacao in polvere, passato al setaccio
50 g burro
100 g cioccolato, tritato finemente
3 c. zucchero a velo, passato al setaccio
Ragnatela
100 g zucchero a velo
1 ½ c. acqua

Ecco come fare

Base

Tritare i biscotti e versarli in un recipiente. Unire il burro, sistemare il tutto nello stampo precedentemente preparato, quindi premere bene con il fondo di un bicchiere. Guarnire con confettura di albicocche.

Composto al quark

Mescolare il quark, lo yogurt e lo zucchero a velo. Sciogliere la gelatina nell'acqua e mescolarla con 2 c. di composto al quark, quindi amalgamare bene con il resto della crema. Distribuire il tutto sul fondo. Far rassodare per ca. 6 ore o per un'intera notte.

Glassa

Portare a ebollizione la panna, il cacao in polvere e il burro, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Unire il cioccolato, farlo sciogliere e mescolare. Incorporare lo zucchero a velo. Togliere la torta al quark dallo stampo, adagiarla su una griglia e coprirla con la glassa.

Ragnatela

Mescolare lo zucchero a velo e l’acqua, trasferire in un sac à poche e tagliare la punta. Decorare la torta con una spirale. Con uno spiedino di legno tracciare delle linee partendo dall’interno verso l'esterno.

Mostra l'intera ricetta