Tacos con satay di tofu

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio

Quando invito a mangiare gli amici, i tacos vanno sempre per la maggiore, e questi tacos con satay di tofu sono una fantastica variante asiatico-messicana. Il tofu, con il suo gusto neutro, assorbe tutti i meravigliosi aromi. Più lo si lascia marinare, più diventa aromatico. Idealmente andrebbe marinato per tutta la notte, ma basta già un’ora per conferirgli tanto gusto. Amo gustare questi tacos con tanto coriandolo freso, fettine di cetriolo o jalapeños per quella piccantezza in più. Il tofu caldo marinato e la verdura fresca e croccante creano un contrasto deliziosissimo e leggerissimo!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 8 pezzo

Marinata e tofu
2 c. burro di arachidi
½ dl salsa di soia
½ dl succo di limetta
1 c. zucchero di fiori di cocco o zucchero greggio
1 c. curry
un po’ di  Salsa Siracusana
spicchio d’aglio, spremuto
250 g tofu, a dadini
Farcire i tacos
cetrioli snack, a fette
Jalapeños, senza semi e tagliati ad anelli
¼ mazzetto coriandolo, tagliato grossolanamente
1 di c.no succo di limetta
taco shells (tacos a forma di coppetta)

Ecco come fare

Marinata e tofu

Per la marinata mescolare il burro d’arachidi con tutti gli ingredienti fino all’aglio compreso. Immergere il tofu nella marinata, coprire e mettere in frigo almeno 1 ora.

Rimuovere il tofu, togliere la marinata e metterla da parte. In una padella antiaderente rosolare il tofu su tutti i lati, toglierlo dalla padella e metterlo da parte.

Farcire i tacos

Versare nella padella metà della marinata preparata e scaldarla. Aggiungervi il cetriolo, i jalapeños, il coriandolo, il succo di limetta e il tofu messo da parte, usare il tutto per farcire i taco shell. Servire con il resto della marinata.

Mostra l'intera ricetta