Cheesecake ai mirtilli vegano crudista

tempo totale: 18 h 40 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Le noci di acagiù sono uno dei miei ingredienti preferiti. Sono adatte per ricette dolci o salate, se ne può ricavare latte, formaggio o cheesecake! I dolci con ingredienti crudi sono un modo semplice per gustare un irresistibile dessert vegano. Questo cheesecake non troppo dolce viene arricchito con succo di limone e mirtilli, di modo che ogni strato si rivela una meravigliosa esperienza di gusto. Consiglio di conservarlo in congelatore per non farsi mai cogliere impreparati da visite inaspettate!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 12 pezzo

Noci di acagiù
380 g noci di acagiù
Base
175 g datteri Medjool, snocciolati
65 g fiocchi di avena
55 g nocciole
½ c.no cannella
Farcitura
4 c. sciroppo d'acero
6 c. grasso di cocco, liquido, raffreddato
limone, solo il succo
4 c. acqua
350 g mirtilli

Ecco come fare

Noci di acagiù

Far ammorbidire le noci di acagiù in acqua fredda durante la notte.

Base

Coprire i datteri di acqua bollente, farli gonfiare per 10 min. e scolarli bene. Nel cutter macinare finemente i fiocchi d’avena e le nocciole, aggiungervi i datteri e la cannella, frullare il tutto. Mettere il composto nello stampo imburrato e appiattirlo. Conservare la base in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Farcitura

Scolare le noci di acagiù, frullarle nel cutter/mixer con tutti gli ingredienti fino all’acqua compresa. Coprire la base con metà della farcitura livellandola. Guarnire con 50 g di mirtilli. Frullare il resto della farcitura con 250 g di mirtilli, versare il tutto nello stampo e livellare. Guarnire con i restanti mirtilli (50 g). Riporre lo stampo in freezer per ameno 6 ore.

Prima di servire, far scongelare il cheesecake per ca. 30 min.

Mostra l'intera ricetta