Torta estiva ai lamponi

tempo totale: 4 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza glutine

Ecco un dolce leggero perfetto per l'estate, da preparare senza nemmeno accendere il forno! Il fondo è a base di datteri, mandorle e olio di cocco. La quantità di zucchero raffinato è così ridotta che i lamponi sono i veri protagonisti in tutta la loro dolcezza. Durante la stagione dei lamponi, questa torta è spesso in tavola a casa nostra ed è amata sia dai grandi che dai più piccoli. Si può anche seguire semplicemente la ricetta di base e scegliere un topping diverso, come i mirtilli, le albicocche o le ciliegie.

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 8 pezzo

Base
200 g cocco grattugiato
180 g datteri, snocciolati
1 c. sciroppo d'acero
5 c. olio di cocco
1 presa sale
Farcitura
1 scatoletta latte di cocco (ca. 4 dl), conservata in frigo durante la notte
100 g cioccolato bianco, a pezzi
2 c. olio di cocco
1 dl bevanda alla mandorla
80 g zucchero di fiori di cocco
10 g agar-agar (morga)
1 c.no pasta di vaniglia
Bacche
250 g lamponi

Ecco come fare

Base

Frullare il cocco con tutti gli ingredienti fino al sale incluso nel cutter o nel mixer fino a ottenere un composto appiccicoso. Versarlo nella tortiera unta e spianarlo con le mani, formando un bordo di ca. 2 cm.

Farcitura

Rimuovere la parte di latte di cocco indurita (crema di cocco). Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l'olio di cocco e mescolare bene. Portare a bollore la bevanda alla mandorla con lo zucchero e l'agar-agar continuando a mescolare, quindi unirvi la crema di cocco, il cioccolato e la pasta di vaniglia. Versare il composto sul fondo del dolce. Coprire la torta e metterla in frigo per ca. 4 ore.

Bacche

Decorare la torta con i lamponi prima di servirla.

Mostra l'intera ricetta