Sfogliatelle

tempo totale: 5 h | preparazione: 1 h
vegetariano

Un dolce che richiede una certa abilità, ma che dà grandi soddisfazioni: i croccantissimi strati di pasta sfoglia, appena cotti, invaderanno con il loro profumo la vostra casa e nessuno saprà resistere a tanta dolcezza.

SEBASTIAN DEL TEAM FOOBY

Ci vogliono

per 40 pezzo

Impasto
450 g farina bianca
1 di c.no sale
2 dl acqua
50 g burro, ammorbidito
2 c. miele liquido
Stendere
200 g burro, ammorbidito
Ripieno
2 dl latte
40 g zucchero
1 pacchetto zucchero vanigliato
¼ di c.no sale
50 g semola di grano duro
250 g ricotta
uovo
limone bio, la scorza grattugiata e 1 c. di succo
In forno
  zucchero a velo per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

Nella ciotola del robot da cucina versare la farina e il sale. Unire l’acqua, il burro e il miele e lavorare per ca. 4 min. a velocità media fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire e far riposare in frigo per ca. 30 min.

Stendere

Dividere l’impasto in quarti. Passare più volte ¼ di pasta tra i rulli della sfogliatrice impostata allo spessore più largo, ripiegando la sfoglia prima di ogni nuova passata. Coprire il restante impasto e conservarlo in frigo. Stendere la sfoglia a uno spessore sempre più sottile, diminuendo gradualmente la distanza tra i rulli fino a raggiungere l’ultima tacca. Con le dita allargare delicatamente la pasta ai lati e ungere la superficie con ¼ del burro. Arrotolare la sfoglia avendo cura di eliminare le bolle d’aria e formando un rotolo molto stretto, quindi coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore. Procedere allo stesso modo con la pasta restante.

Ripieno

Portare a bollore il latte con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Versare il semolino, abbassare il fuoco e far cuocere mescolando in continuazione a fuoco molto basso per ca. 2 min. fino a ottenere una consistenza densa. Togliere dal fuoco e lasciar leggermente intiepidire. Incorporare la ricotta, l’uovo e la scorza e il succo di limone, far raffreddare, coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora.

Dare la forma

Tagliare i rotoli di pasta in dischetti di ca. 1 cm di spessore, disporli su un piatto e trasferirli in frigo per 15 min. Con i pollici premere ogni dischetto (i rotoli restanti sono conservati in frigo) dal centro verso l'esterno in modo da allargare sempre più la circonferenza e ottenere così un sottile cono di sfoglia. Farcire ciascun cono con ca. 1 c.no e ½ di ripieno, sovrapporre le estremità e premere leggermente, sistemarli su un piatto foderato con carta da forno e metterli in frigo per ca. 15 min. Procedere allo stesso modo con gli altri dischetti. Sistemare le sfogliatelle su una placca foderata con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e lasciar raffreddare le sfogliatelle su una griglia, quindi spolverizzarle con zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta