Pane focaccia al rosmarino con hummus muhammara

tempo totale: 35 min. | preparazione: 35 min.
vegano, senza lattosio

Prima non amavo molto fare il pane in casa per via dei tempi di preparazione lunghi, ma negli ultimi mesi ci ho preso proprio gusto. Ovviamente anche adesso non riesco sempre a dedicare mezza giornata alla preparazione del pane con la pasta acida. Preferisco invece usare la ricetta del mio pane focaccia che non ha bisogno né di essere impastato né di lievitare. L’hummus muhammara si sposa alla perfezione con questa versione al rosmarino. Se preferite un gusto più fresco, vi consiglio di servirlo con una semplicissima insalata di cetrioli ed erbette.

Fanny Frey - fannythefoodie

Ci vogliono

per 4 persona

Insalata di cetriolo ed erbe aromatiche
¼  cetriolo, lavato, a dadini
½ mazzetto menta piperita, tagliata finemente
½ mazzetto coriandolo, tagliato finemente
½  limone, solo il succo
  sale, quanto basta
Pane focaccia
150 g farina di spelta
1 di c.no sale
1 di c.no lievito in polvere
1 rametto rosmarino, tagliato finemente
100 g yogurt di mandorle vegano
1 c. olio d'oliva
  olio olio per friggere
Farcire il pane focaccia
175 g hummus (Karma muhammara)
1 c. mandorla, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Insalata di cetriolo ed erbe aromatiche

In un recipiente mescolare il cetriolo con le erbe aromatiche e il succo di limone, quindi salare. Coprire l’insalata e conservarla in frigo fino al momento di servirla.

Pane focaccia

In un recipiente mescolare la farina con il sale, il lievito e il rosmarino. Unire lo yogurt e l’olio, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare 4 palline di pasta e spianarle su un po’ di farina fino a ottenere uno spessore di ca. ½ cm. Scaldare una padella antiaderente. Cuocere le focaccine a fuoco medio per ca. 2 min. su ogni lato, togliere dalla padella e tenerle al caldo.

Farcire il pane focaccia

Spalmare l'hummus sul pane focaccia, distribuirvi sopra l’insalata di cetrioli ed erbe aromatiche e cospargere con mandorle.

Mostra l'intera ricetta