Bao bun vegani con tofu e funghi

tempo totale: 5 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio

Le cose buone richiedono più tempo. E questo vale anche per il piatto che sto per presentarvi. I bao bun non sono una ricetta lampo da preparare in una sera qualsiasi della settimana. Per farli è necessario sacrificare qualche ora del vostro tempo in cucina. Ma verrete ripagati con un piatto davvero prelibato! Ho scelto ogni ingrediente di questa ricetta in modo che si completi alla perfezione con gli altri e dia vita a un bao bun divino. Prima di essere cotti, questi morbidi bun a forma di cuscino devono lievitare più volte. Vengono poi farciti con fettine di tofu croccante impanate nel panko (un pangrattato giapponese a base di pane bianco senza crosta), funghi salati speziati e ravanelli freschi marinati. Anche se sono un po’ laboriosi, vi assicuro che il risultato ripaga tutti gli sforzi!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 8 pezzo

Bao bun
300 g farina bianca
1 di c.no sale marino
2 di c.no lievito secco
1 ½ dl acqua tiepida
1 ½ c. olio di girasole
Funghi
¾ dl salsa di soia
1 di c.no zenzero, grattugiato finemente
½ di c.no curry
½ di c.no Sambal Oelek
1 di c.no sciroppo d'acero
250 g funghi misti, a fette
  olio per rosolare
Ravanelli
rapanelli, a fettine
2 c. aceto di vino rosso
1 c. zucchero
Tofu
2 c. Maizena
un po’ di  acqua, fredda
200 g tofu al naturale, a fettine spesse di ca. ½ cm
4 c. panko o pangrattato
  olio olio per friggere
Farcire i bun
carota, grattugiata grossolanamente
½ mazzetto coriandolo

Ecco come fare

Bao bun

In una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Unire l'acqua e l'olio, mescolare e lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore finché il volume sarà raddoppiato. Dividere l'impasto in 8 porzioni, formare delle palline e sistemare ciascuna su un pezzo di carta da forno. Appiattirle con le mani fino a ottenere uno spessore di ca. 5 mm, coprire e lasciar lievitare per altri 30 minuti. Sistemare il cestello per la cottura a vapore in una pentola capiente, riempire con una quantità d'acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, foderarlo con un foglio di carta da forno e bucherellare più volte. Spianare ogni pallina di pasta fino a ottenere degli ovali spessi ca. ½ cm. Tagliare dei pezzetti di carta forno, ripiegare gli ovali di pasta a metà e inserire i pezzi di carta da forno ritagliati nel mezzo per evitare che le due metà si tocchino. Sistemare delicatamente nel cestello per la cottura a vapore e lasciar riposare per altri 30 minuti. Coprire e cuocere i panini per ca. 10 min. a fuoco medio.

Funghi

In un recipiente mescolare la salsa di soia con tutti gli ingredienti fino allo sciroppo d'acero incluso. Unire i funghi e mescolare. Coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora e ½.

In una padella scaldare un filo d'olio. Togliere i funghi dalla marinata, lasciarli sgocciolare e soffriggerli nell’olio. Unire un goccio di marinata, cuocere e far sobbollire brevemente.

Ravanelli

In un recipiente mescolare i ravanelli con l’aceto e lo zucchero, coprire e mettere da parte.

Tofu

Mettere la Maizena in un recipiente, unire mescolando tanta acqua fredda quanto basta per ottenere un liquido simile al latte e privo di grumi. Intingere ogni pezzo di tofu nella pastella e impanarlo nel panko.

Riempire una padella con ca. 2 cm di olio, scaldarlo a ca. 170 °C e dorare il tofu per qualche minuto. Sgocciolarlo bene sulla carta da cucina.

Farcire i bun

Togliere i bun dal cestello per la cottura a vapore, farcirli con il tofu, i ravanelli e i funghi e guarnire con carote e coriandolo. Servire subito.

Mostra l'intera ricetta