Risotto agli asparagi con feta

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Da qualche parte nella mia dispensa non manca mai una confezione di riso. A ogni stagione corrisponde un risotto, e questo è il periodo in cui gli asparagi sono i protagonisti. E per un tocco di sapore in più aggiungo anche un topping di nocciole e feta, che è sempre una delizia per il palato. Per questo risotto preparo innanzitutto un brodo dagli scarti degli asparagi, che utilizzerò poi durante la cottura. In questo modo non ho gettato nulla e li ho usati dal gambo alla punta!

Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 4 persona

Asparagi
500 g asparagi bianchi
2 di c.no brodo di verdura in polvere
Risotto
1 c. olio d'oliva
cipolla, tritata finemente
300 g riso per risotto
1 dl vino bianco
  sale, quanto basta
Topping
100 g feta, a dadini
4 c. nocciole
1 c. prezzemolo, tagliato finemente

Ecco come fare

Asparagi

Pelare gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Portare a bollore le bucce in 1 litro d'acqua, quindi far sobbollire per ca. 10 min. Scolarle e raccogliere l'acqua di cottura, quindi aggiungervi del brodo e portare a bollore. Versare gli asparagi a pezzetti e lasciar sobbollire per ca. 5 min. Scolarli e raccogliere l'acqua di cottura.

Risotto

In una pentola scaldare l'olio e rosolarvi la cipolla. Unire il riso e tostarlo mescolando finché diventa trasparente. Sfumare con il vino e farlo evaporare completamente. Aggiungere un po' alla volta l'acqua di cottura raccolta in precedenza, mescolare e far sobbollire il riso per ca. 15 min. mantenendolo sempre appena coperto di liquido. Unire gli asparagi a pezzetti e condire.

Topping

Impiattare il risotto e arricchirlo con la feta, le nocciole e il prezzemolo.

Mostra l'intera ricetta