Torta al cioccolato e al burro di arachidi

tempo totale: 2 h 15 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio

Alzi la mano chi mangerebbe il burro di arachidi a cucchiaiate direttamente dal vasetto! E quanto è buono insieme al cioccolato? Ho completato ad arte questo piccolo capolavoro con una bella glassa al cioccolato e, anche se ho dovuto trascorrere più tempo davanti ai fornelli, devo dire che ne è proprio valsa la pena! Per una torta più «croccante» consiglio di utilizzare il burro di arachidi crunchy, con tanti pezzettini di noccioline.

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 10 pezzo

Pan di Spagna
70 g cioccolato fondente (Crémant)
250 g farina di spelta bianca
1 ½ di c.no bicarbonato di sodio
50 g cacao in polvere
130 g zucchero a velo
½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
3 ½ dl bevanda all'avena
1 dl sciroppo d'acero
¾ dl olio di girasole
1 di c.no aceto di mele
Ganache alle arachidi
300 g formaggio fresco al naturale (crema spalmabile vegana Simply V)
200 g burro di arachidi
100 g zucchero a velo
Glassa
1 ¼ dl bevanda all'avena
50 g zucchero a velo
120 g cioccolato fondente (Crémant), a pezzi
70 g burro di arachidi

Ecco come fare

Pan di Spagna

In una terrina dai bordi sottili sciogliere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l'acqua nel pentolino non tocchi il contenitore in cui c’è il cioccolato.

In un recipiente capiente mescolare la farina, il bicarbonato, il cacao, lo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungere la bevanda all’avena, lo sciroppo d’acero, l’olio e il cioccolato fuso, mescolare fino a ottenere un composto semiliquido, quindi unire anche l’aceto. Versare l'impasto nello stampo unto.

In forno:

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 170 °C. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornare, lasciar intiepidire, estrarre dalla tortiera, capovolgere su una griglia e lasciar raffreddare. Tagliare la torta in orizzontale ottenendo 3 dischi della stessa altezza.

Ganache alle arachidi

Mescolare bene tutti gli ingredienti. Spalmare 2/3 di ganache su 2 dischi di pan di Spagna e sovrapporli, facendoli combaciare alla perfezione, quindi aggiungere il terzo disco con il lato più gonfio rivolto verso l’alto e premere leggermente. Coprire la ganache rimanente e tenerla da parte.

Glassa

In un pentolino scaldare mescolando la bevanda all’avena e lo zucchero a velo fino a completo scioglimento dello zucchero. Incorporare il cioccolato e far sciogliere a fuoco basso mescolando. Far intiepidire leggermente e incorporare il burro di arachidi. Coprire la glassa e mettere in frigo per ca. 1 ora.

Decorazione

Distribuire la glassa sulla torta e livellare bene. Riempire un sac à poche con la ganache messa da parte e decorare la torta.

Mostra l'intera ricetta