Fruit Leather

tempo totale: 4 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Il Fruit Leather è l’alternativa perfetta alle caramelle gommose e a tutti gli altri dolciumi, che naturalmente sono golosissimi, ma anche pieni di zuccheri! Ho dolcificato la mia versione soltanto con lo sciroppo di riso, lasciando fare il resto alla dolcezza naturale della frutta. È lo snack perfetto da portare a bordo piscina o al lago (ho perso il conto delle borse che ho rovinato in estate con il cioccolato sciolto) ed è anche molto amato dai bambini. Personalmente consiglio di preparare il Fruit Leather con mango e fragole, mentre chi preferisce una versione più cremosa può aggiungere un po’ di yogurt di soia.

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 16 pezzo

mela (ca. 130 g), sbucciata, a dadini
2 c. sciroppo di riso
1 di c.no succo di limone
½ dl acqua
1 presa chiodi di garofano in polvere
1 presa cannella
400 g lamponi

Ecco come fare

Portare a ebollizione la mela, lo sciroppo di riso, il succo di limone, l’acqua e le spezie, cuocere a fuoco basso per ca. 10 min., quindi far raffreddare. Frullare il composto e i lamponi nel bicchiere del mixer, versare il tutto su una placca rivestita con carta da forno e livellare bene.

In forno: cuocere per ca. 4 ore nel forno (termoventilato) preriscaldato a 60 °C.

Controllare con un dito che la purea si sia asciugata in superficie. Se risulta ancora appiccicosa, lasciare in forno per altri 30-60 min., quindi far raffreddare.

Tagliare il Fruit Leather con la carta da forno in ca. 16 strisce.

Mostra l'intera ricetta