Tranci al rabarbaro con crumble

tempo totale: 1 h 35 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano

Questa torta si prepara in un batter d’occhio e, una volta sfornata, un trancio tira l’altro. Il croccante crumble di mandorle e pasta frolla si sposa perfettamente con il morbido ripieno al rabarbaro, mentre il sapore viene esaltato con l’aggiunta di un pizzico di vaniglia. Per rendere la torta ancora più bella, consiglio di utilizzare il rabarbaro rosso, che rispetto alla variante verde ha una polpa più tenera e un’acidità delicata.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 12 pezzo

Pasta frolla
550 g farina bianca
80 g mandorle macinate
250 g zucchero greggio
350 g burro, freddo, a pezzi
Ripieno
2 c. Maizena
2 c. acqua
600 g rabarbaro rosso, tagliato a pezzi di ca. ½ cm
100 g zucchero greggio
1 di c.no pasta di vaniglia
2 c. mandorle
In forno
un po’ di  zucchero a velo

Ecco come fare

Pasta frolla

In un recipiente mescolare la farina, le mandorle e lo zucchero. Aggiungere il burro e impastare a mano o con il robot da cucina fino a ottenere un composto granuloso. Versare 3/4 del composto nello stampo già foderato e premere bene con la mano. Aggiungere 1-2 c. d’acqua se il composto dovesse risultare troppo friabile. Mettere sia lo stampo con il fondo che il composto restante per il crumble in frigo per ca. 30 minuti.

Ripieno

Mescolare bene la Maizena con l’acqua, in una pentola portarle a ebollizione con il rabarbaro, lo zucchero e la vaniglia, far sobbollire per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto, quindi far raffreddare la composta. Distribuire la composta sul fondo della torta. Cospargere con il crumble messo da parte e le mandorle.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Far raffreddare la torta, tagliarla in tranci e cospargere con zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta