Pizza con burrata e rucola

tempo totale: 2 h 40 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Fresca come una mattina di primavera, morbida come i primi raggi del sole sulla pelle: stiamo parlando della burrata, un formaggio fresco tipico italiano. Il suo nome richiama subito alla mente la caratteristica consistenza cremosa di questa prelibatezza a pasta filata. L’involucro della burrata è uguale a quello della mozzarella, ma all’interno nasconde un cuore di stracciatella, composta da sfilacci di mozzarella amalgamanti con la panna. Questa specialità va gustata freschissima, appena tolta dal frigo, ed è ottima con le insalate, la pizza, la pasta e anche la frutta.

Ricetta di:
Stephi del team FOOBY

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta per pizza
475 g farina bianca
100 g semola di grano duro
2 ¼ di c.no sale
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 ½ dl acqua
3 c. olio d'oliva
Farcitura
un po’ di  semola di grano duro
2 dl passata di pomodoro
1 c. olio d'oliva
spicchio d’aglio, spremuto
1 c. basilico, tagliato finemente
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
In forno
250 g pomodori cherry, dimezzati
300 g burrate
40 g rucola
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Pasta per pizza

In un recipiente mescolare la farina con la semola, il sale e il lievito. Unire l'acqua e l'olio e lavorare il tutto a bassa velocità con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Farcitura

Dimezzare l'impasto, formare 2 panetti, schiacciarli leggermente e stenderli su un velo di semola, dando loro una forma rotonda (ca. 30 cm di Ø), quindi trasferirli su due placche foderate con carta da forno. Mescolare la passata di pomodoro con l’olio, l'aglio e il basilico e condire. Distribuire la salsa sui due impasti lasciando libero un bordo di ca. 1 cm e ½.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240 °C. Sfornare, distribuirvi sopra la metà dei pomodori cherry, della rucola e della burrata e condire. Cuocere e farcire la seconda pizza allo stesso modo.

Mostra l'intera ricetta