Gratin di patate vegan

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Che le patate siano un ingrediente estremamente versatile è ormai noto e ne ho parlato anche nella mia ultima ricetta per Fooby. Non c’è quindi da stupirsi se sono anche alla base dei grandi classici della cucina. Tra questi non può mancare il gratin di patate, la cui ricetta probabilmente varia di casa in casa. Voglio condividere con voi la mia versione vegana, che arricchisco con zafferano e timo. La salsa è a base di latte di soia e panna di soia, che ormai si possono trovare un po’ ovunque. Il risultato è una vera prelibatezza, non solo a parere mio, ma anche delle mie amiche che lo hanno assaggiato. E adesso non vedo l’ora di cucinarlo di nuovo per deliziare i miei ospiti.

Fanny Frey - fannythefoodie

Ci vogliono

per 4 persona

Patate
800 g patate a pasta soda, a fettine sottili
1 di c.no sale
un po’ di  pepe
alcune  rametti di timo
Salsa
2 dl bevanda di soia
2 ½ dl panna di soia
2 rametto timo
foglia alloro
1 bustina zafferano
  sale e pepe, quanto basta
40 g semola di grano duro

Ecco come fare

Patate

In una ciotola mescolare le patate, il sale e il pepe. Nella pirofila unta disporre le patate a ventaglio, alternandole con il timo.

Salsa

In un pentolino portare a bollore la bevanda di soia con tutti gli ingredienti compreso lo zafferano, abbassare il fuoco, coprire e continuare la cottura per ca. 10 min. a fuoco medio. Rimuovere il timo e la foglia d’alloro, condire la salsa e versarla ancora calda sul gratin. Cospargere con la semola.

In forno:

cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 190 °C.

Mostra l'intera ricetta