Semifreddo al Baileys

tempo totale: 8 h | preparazione: 1 h
vegetariano

Ci vogliono

per 6 persona

Gelato
2 ½ dl panna intera
uovo fresco
120 g zucchero a velo
¾ dl Baileys
1 dl espresso forte
3 dl panna intera
50 g zucchero a velo
Cioccolato
100 g cioccolato fondente (ca. 70 %), tritato finemente
½ c. cacao in polvere

Ecco come fare

Gelato

In una pentola mescolare la panna, le uova e lo zucchero con la frusta, quindi cuocere a fuoco medio mescolando continuamente, fino a quando inizia a bollire. Appena il composto inizia ad addensarsi, togliere la pentola dal fuoco.

Versarne ⅓ in un recipiente, unire il Baileys e il caffè.

Montare la panna con lo zucchero. Incorporare delicatamente metà della panna montata alla crema al caffè, coprire e mettere in frigo. Unire il resto della panna montata al composto all'uovo, quindi trasferirne ½ nello stampo foderato, coprire e mettere nel congelatore per ca. 2 ore. Coprire e mettere in frigo il resto del composto.

Cioccolato

Mettere il cioccolato a bagnomaria in un recipiente dai bordi sottili, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Sciogliere il cioccolato mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Versare ⅓ del cioccolato sul composto congelato, distribuirvi sopra la crema al caffè, coprire e mettere nel congelatore per ca. 2 ore. Distribuirvi sopra ⅓ del cioccolato, versarvi il resto del composto all'uovo, mettere nel congelatore per ca. 2 ore. Versarvi il cioccolato restante, coprire e mettere nel congelatore per ca. 12 ore. Cospargere con cacao in polvere.

Mostra l'intera ricetta