Capesante affumicate con salsa alla birra chiara

tempo totale: 1 h | preparazione: 1 h

Ci vogliono

per 4 persona

Risotto
1 c. burro
scalogno, tritato finemente
250 g riso per risotto
2 dl birra chiara
8 dl brodo di verdura, bollente
20  filamento di zafferano
60 g formaggio fresco
50 g parmigiano grattugiato
  sale e pepe, quanto basta
Salsa alla birra chiara
1 dl birra chiara
1 c. aceto alle erbe aromatiche
scalogno, tritato finemente
70 g burro, a pezzi, freddo
  sale e pepe, quanto basta
Capesante
  burro per arrostire
12  capesante senza corallo (MSC), affumicate

Ecco come fare

Risotto

In una pentola scaldare il burro. Rosolare brevemente lo scalogno, unire il riso e tostarlo mescolando finché risulterà trasparente. Sfumare con la birra e farla evaporare completamente. Unire il brodo e lo zafferano un po’ alla volta mescolando spesso, in modo che il riso resti sempre appena coperto di liquido, lasciar sobbollire per ca. 20 min. finché risulterà cremoso e al dente. Mantecare il risotto con il formaggio, condire.

Salsa alla birra chiara

In una pentola portare a bollore la birra e l'aceto con lo scalogno. Abbassare il fuoco, ridurre il liquido fino a ottenerne ca. 2 c., quindi filtrarlo schiacciando bene lo scalogno. Versare di nuovo il liquido nella pentola e scaldare. Unire poco alla volta il burro mescolando con la frusta. Togliere di tanto in tanto la pentola dal fuoco per non riscaldare eccessivamente la salsa, che non deve bollire. Continuare a mescolare fino a ottenere una salsa cremosa, quindi condire.

Capesante

In una padella antiaderente scaldare il burro per arrostire. Rosolare le capesante per ca. 30 sec. su ciascun lato. Impiattare il risotto, disporvi sopra le capesante, quindi condire a filo con la salsa alla birra chiara.

Mostra l'intera ricetta