Gnocchi di pastinaca
Ci vogliono
per 4 persona
| 600 g | pastinaca, dimezzate sulla lunghezza e sulla larghezza |
| 600 g | patata a pasta farinosa |
| acqua salata, bollente |
| 250 g | farina bianca |
| 50 g | Sbrinz grattugiato |
| 1 | uovo |
| ¼ di c.no | noce moscata |
| ¼ di c.no | sale |
| acqua salata, bollente |
| 75 | pane del giorno prima |
| 50 g | burro |
| 4 c. | mix di semi (ad es. Campiuns) |
| 1 | spicchio d’aglio, spremuto |
| 1 c. | aghi di rosmarino, tagliati fini |
| ¼ di c.no | sale |
Ecco come fare
Verdura
Cuocere la verdura per ca. 40 min. in acqua salata bollente. Scolara, dimezzare le patate, lasciarle svaporare con la pastinaca per ca. 10 min.
Composto
Passare le pastinache e le patate nel passaverdura (resa: ca. 920 g di purè), quindi lasciar raffreddare. Mescolare con la farina, il formaggio e l'uovo, impastare velocemente, quindi condire. Stendere l'impasto su un po' di farina e formare rotolini di ca. 1 cm e ½ di Ø ciascuno, quindi tagliarli a tocchetti di ca. 1 cm di lunghezza.
Cuocere gli gnocchi
Cuocere gli gnocchi un po' alla volta in acqua salata leggermente bollente per ca. 5 min. fino a quando non affioreranno in superficie. Prelevarli con una schiumarola e scolarli.
Pangrattato
Tritare finemente il pane nel cutter. Scaldare 10 g di burro in una padella. Rosolare il pane, il mix di semi, l'aglio e il rosmarino per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto, salare e mettere da parte. Scaldare il burro rimanente e rosolare gli gnocchi un poco per volta per ca. 5 min. Mescolare gli gnocchi con il pangrattato, quindi servire.
Mostra l'intera ricetta