Tiramisù ghiacciato con rabarbaro e fragole

tempo totale: 4 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

La clotted cream (conosciuta come «panna rappresa») è una specialità inglese che nell’isola britannica viene tradizionalmente servita con scones e marmellata di fragole all’Afternoon Tea o al Cream Tea. Il vero inglese si riconosce dall’ordine in cui spalma gli ingredienti sullo scone: prima la marmellata, poi la clotted cream. Questo ingrediente si ottiene dalla parte grassa del latte fresco, esattamente come la nostra panna. Ma per la Clotted Cream il latte viene riscaldato delicatamente e nello strato di panna si formano dei piccoli grumi, detti appunto «clots», che vengono poi separati dal resto del liquido. Per consistenza la clotted cream è simile al burro morbido, mentre il gusto (e il contenuto di grassi) somigliano più a quelli del mascarpone.

Consigliato da:
Sebastian del team FOOBY

Ci vogliono

per 6 persona

Rabarbaro
1 dl acqua
100 g zucchero
400 g rabarbaro, a pezzetti di ca. 1 cm
Crema
250 g clotted cream
150 g yogurt alla greca naturale
40 g zucchero
Tiramisù
100 g savoiardi, evtl. tagliati della stessa larghezza dello stampo da cake
250 g fragole, a fette

Ecco come fare

Rabarbaro

Portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Abbassare il fuoco, aggiungere il rabarbaro, cuocere al dente per ca. 5 min. Scolare il rabarbaro mettendo da parte il liquido di cottura, quindi lasciar raffreddare entrambi.

Crema

Amalgamare bene la clotted cream con lo yogurt e lo zucchero.

Tiramisù

Sistemare la metà dei savoiardi sulla base dello stampo. Bagnare con il liquido di cottura messo da parte. Distribuirvi la metà delle fragole e della crema. Disporre il resto dei savoiardi e bagnare con il liquido al rabarbaro rimasto. Distribuire la metà del rabarbaro e il resto della crema, quindi coprire e mettere in congelatore per ca. 4 ore.

Servire

Togliere dal congelatore 15 min. prima di servire, estrarlo dallo stampo, guarnire con il resto del rabarbaro e delle fragole. Tagliare il tiramisù a fette e impiattare.

Mostra l'intera ricetta