Panini dolci con confettura di mirtilli e chia

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Il toast più famoso (perlomeno in America) è sicuramente quello farcito con marmellata e burro d'arachidi! La prima volta che ne ho sentito parlare, ho pensato: "mmm... suona un po' strano e non particolarmente appetitoso". Ma dopo averlo provato, non riuscivo più a smettere. L'abbinamento è incredibilmente buono, mette voglia di continuare a mangiarlo e rende dipendenti. Senza tradire troppo la vera anima di questa combinazione, ho creato una versione che mi rende ancora più dipendente. La mousse fresca alle mandorle e noci di pecan insieme alla confettura di mirtilli e chia (che in confronto alla marmellata non contiene zuccheri raffinati, ma solo zucchero di cocco) è semplicemente fantastica con la croccantezza del pane integrale tostato! Inoltre, basta preparare la mousse alle mandorle e alle noci di pecan e la confettura di mirtilli e chia all'inizio della settimana, conservarle in frigo in vasetti richiudibili per avere fette di pane buonissime per tutta la settimana! P.S.: La mousse alle noci e la confettura di chia sono ideali anche al mattino come topping per il porridge!

Nadia Damaso-Eat better not less

Ci vogliono

per 10 pezzo

Mousse di mandorle e noci di pecan (per ca. 10 panini)
90 g mandorle, tostate
90 g noci di pecan, tostate
½ di c.no sale dell'Himalaya
1 c. zucchero di fiori di cocco
Confettura di mirtilli e chia (per ca. 10 panini)
200 g mirtilli freschi o surgelati
2 di c.no acqua
2 c. semi di chia
50 g zucchero di fiori di cocco
½ di c.no pasta di vaniglia
Panini e topping
10 fetta pane di segale o pane integrale
10 g mandorle, tostate, tritate grossolanamente
10 g noci di pecan, tostate, tritate grossolanamente
100 g mirtilli

Ecco come fare

Mousse di mandorle e noci di pecan (per ca. 10 panini)

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere da mixer e frullare per ca. 5 min. fino a ottenere un composto cremoso. Versare in un vasetto fino al momento dell'utilizzo.

Confettura di mirtilli e chia (per ca. 10 panini)

Mettere tutti gli ingredienti in una padella e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e far sobbollire a fuoco basso mescolando di tanto in tanto per ca. 10 min. Con una forchetta schiacciare le bacche, versare la confettura in un vasetto, lasciar raffreddare e gonfiare.

Panini e topping

Tostare il pane, quindi spalmare prima la mousse alle noci e poi la confettura ai mirtilli e chia. Decorare con noci tritate e mirtilli.

Mostra l'intera ricetta